INTERIOR, LIFESTYLE, COLOR
Il verde natura in casa.
8 FEBBRAIO 2019
Aggiungere il verde con la natura é il gesto più semplice e amorevole che possiamo fare per un’ambiente.
Il verde come colore ha, negli interni, un effetto rilassante, rigenerante e dona vitalità ed equilibrio. Se questo colore, poi, viene tradotto utilizzando piante come elementi di arredo, il risultato è ottimo e senza rischio di errori. La pianta arriva e con poche pretese – quelle da tenere in casa sono davvero di poche pretese – cambia lo spazio. Lo rende vivibile e vissuto, lo pacifica, lo rischiara, lo scalda, lo tranquillizza e lo colora. Porta ossigeno e pulizia. Tutte le piante producono ossigeno ed alcune purificano l’aria da sostanze tossiche e inquinanti normalmente presenti nei nostri ambienti.
In pratica le piante sono alleate perfette per vivere meglio nei nostri spazi. Una nota di verde; aria più pulita evitando allergie, irritazioni e mal di testa; e umore positivo migliorando la respirazione e diminuendo ansia e stress.
Sulle piante, però, sfatiamo alcuni miti e diamo alcuni consigli. Verità è che le piante di notte, al contrario del giorno, assorbono ossigeno e producono anidride carbonica, quindi –
> Negli ambienti notturni la quantità di piante o la loro grandezza deve essere proporzionata alla stanza.
> Evitare piante troppo profumante in camera da letto perché l’odore può infastidire il sonno fino alla nausea o al mal di testa.
> Le piante grasse sono ideali per il bagno dato che si “autoinnaffiano” con l’umidità.
> Posizionare le piante soprattutto in stanze con tappeti, moquette o superfici che trattengono polvere; oppure in stanze in cui si cucina o fuma.
> Posizionare le piante vicino le finestre o comunque fonti di luce naturale per favorire il loro naturale processo di fotosintesi.
Una lista personale in ordine di bellezza di piante perfette per tutti gli ambienti : Monstera, Filodendro, Calathea, Fico d’India, Sansevieria, Alocasia, Aloe, Clorofito, Palma di Bamboo, Dracena.