RIFLESSIONI,  LIFESTYLE

” La felicità comincia a casa ” – Z.Bauman

02 APRILE 2019

“ E se vi state chiedendo quale sarà il futuro della felicità, è opportuno che ricordiate, fra le altre cose, la seguente, che è di straordinaria importanza: la felicità comincia a casa. Non su internet, ma a casa, in contatto con le altre persone.”
Questa la frase che ho sottolineato nel libro appena chiuso e terminato – “Meglio essere felici” di Zygmunt Bauman. E qui parte la mia riflessione, dove questa frase mi investe a pieno sopratutto per quella parolina “casa” che sembra essere il fulcro del significato. 
La felicità comincia a casa. Quella stessa casa che chiedete a me di progettare e arredare, quella stessa casa su cui dedicate fatiche e sogni, quella stessa casa che alla fine vi preoccupate di rendere bella e non vivibile, di rendere alla moda e non adatta a voi.
La casa di cui parla Bauman, è un luogo reale che appartiene a quella natura solida di cui lo stesso filosofo parla in sostituzione dell’ attuale natura natura liquida di internet e dei social in cui viviamo e realizziamo la nostra solitudine. La casa è l’appiglio reale in un mondo virtuale. La casa è il luogo in cui non sentirsi soli. 
La casa richiede attenzione, amore, sacrificio, e soprattutto tempo.
La casa va presa alla larga, va sentita e poi costruita; vissuta e poi modificata.
Dalla casa si parte e alla casa si arriva perché come già detto in passato continueremo a viaggiare ma continueremo a tornare.
Da Interior Designer il mio ruolo in questo messaggio è centrale. Mi dedico alla casa come un personal trainer al corpo, come uno psicologo alla mente. In comune sapete cosa c’è?! Il tempo. Ognuna di queste cose richiede un percorso. Qui il segreto. La vostra casa, parte da un progetto globale, ma con il tempo, vivendola e ascoltando i consigli di chi vi guida, la casa si modella sulla vostra vita e diventa la base per la vostra felicità.

testo: Mariangela Varalli
ph: casa privata, Piani D’archi, Italia. Foto di Mariangela Varalli.