COLOR, INTERIOR, LIFESTYLE

ll turchese per una vita in vacanza. 

7 GIUGNO 2019

Sembra finalmente arrivata l’estate e posso parlarvi dei colori. Quelli veri, quelli vivi, quelli che cambiano la vita, scaldano il cuore e alleggeriscono l’anima. Quelli che fanno dell’estate una stagione meravigliosa.
Per esempio il turchese. 
Il turchese è simbolo universale del mare e, a mio parere, è per antonomasia il colore dell’estate. 
Rimanda ai villaggi in Grecia, alle case al mare, alle spiagge tropicali. Inserirlo negli ambienti domestici vuole dire portare in casa le vibrazioni positive che questi luoghi ci suscitano; vuol dire portare in casa la vacanza, la spensieratezza e la libertà.
Dalla mescolanza del blu e del verde, il turchese porta con se l’azione rilassante e rinfrescante del primo a quella depurativa del secondo. Non solo rappresenta le vibrazioni estive, ma ne combatte l’afa, dando un senso di freschezza all’ambiente. 
Seppur un colore freddo, lo spazio è ottimista quando inondato da questo colore. Il turchese, dalla famiglia degli azzurri, è il colore dell’inconscio, della creatività, della comunicazione e del sentimento. Aria o acqua che sia rimanda all’intangibile leggerezza di un anima equilibrata. Diventa, in casa, simbolo di una personalità tranquilla, pacata ma non noiosa; piena di vitalità ed estro ma lontana dall’apparenza dell’esagerazione; dove preferisce il silenzio alle urla e la tranquillità alla folla. E questo è tutto ciò che comunica all’ospite, plasmandolo a somiglianza.
Utilizzato principalmente per i bagni, sia per il rimando all’acqua che per l’idea di pulizia, questo colore è azzeccato per ogni ambiente. Negli spazi del riposo agisce il suo effetto rilassante e calmante; negli spazi dell’incontro agisce il suo effetto spensierato e positivo. Consiglio, seppur risultato di un ottimo effetto visivo, di non abbinare il turchese in contrasto a colori decisi come il verde o il viola per non smorzare i suoi effetti e togliergli spazio. L’ideale è l’abbinamento con il bianco che ricalca lo slancio vitale e fresco del turchese e fa da base a questo per agire sull’umore di chi lo guarda e lo vive. Con il bianco il turchese si tranquillizza, con altri colori trova spalla per esprime la sua personalità e diventare a volte difficile; quindi occhio a non esagerare e trasformare un colore fresco e positivo in egocentrico e pesante.

testo: Mariangela Varalli
ph: 1,2 – interni della casa di Kristen Tola Hettich  a Burbank.