COLOR, INTERIOR
Blu Grecia. La libertà dell’infinito.
21 GIUGNO 2019
Siamo in estate e vorrei parlarvi dei colori del sole, ma fa caldo al pensiero ed anche nella scrittura cerco ombra sotto cui ripararmi. Così continuo a fantasticare su toni freschi e vivaci, e pensando alle vacanze penso al blu. Quel blu fatto di cielo e di mare, di nuvole e salsedine, fatto di infinito e libertà: il Blu Grecia.
E Questa volta parto con una curiosità: durante il dominio turco che durò 400 anni, non potendo esporre la loro bandiera, i Greci dipingevano le loro case di bianco e blu.
E qui il significato di questo blu che altro non è che simbolo indiscusso di libertà.
Questa tinta è figlia di mare e cielo e la libertà di cui si fa portavoce è intrinseca alla vastità di questi elementi.
Portare il Blu Grecia in casa vuol dire portare tutto questo. Vuol dire dichiarare la propria libertà, la propria libertà mentale, non schiava di concetti e giudizi preconfezionati. Si tratta di autodeterminazione, indipendenza di pensiero. Invita, chiunque vive questo colore, ad essere libero di navigare i mari e volare i cieli delle infine opportunità che la vita offre. E se di mare e cielo si tratta, questo blu non fa altro che rinfrescare ogni ambiente accaldato dall’afa estiva!
Con questa tinta di blu ogni abbinamento è consentito. Non esiste colore che inibisce il suo flusso e senza dubbio il bianco é il veicolo con il quale meglio si esprime. Io personalmente consiglio sempre il tono su tono con altri blu, azzurri, verdi e sfumature di lilla e lavanda per creare uno scenario che non rimanda palesemente alle vacanze greche, ma ci immerge in un paesaggio rilassate, stimolante, fresco, fatto di abbondanza di possibilità.