COLOR, INTERIOR

Acquamarina, il mare dentro casa.

06 SETTEMBRE 2019

Alla fine dell’estate il colore acquamarina è l’unica cosa che può aiutarci a superare il distacco dalla bella stagione e la mancanza, fuori dalle nostre finestre, di un mare tropicale.
Così ho deciso di buttarvi lì questa idea, perché non portate il colore verdeacqua in casa? 
La pietra di questo colore, considerata sacra da Greci e Romani, connessa con le divinità del mare, prometteva fortuna e protezione a viaggiatori e naviganti. Oggi il corrispettivo colore è simbolo di buon auspicio. 
Dal nome stesso, che vuol dire appunto acqua di mare, questo colore richiama una calma laguna blu tropicale in un giorno di sole e portato negli interni in cui viviamo palesa tutta la sua carica espressiva. Dalla personalità forte e giovanile, fresca e vibrante, l’acquamarina inebria gli spazi con quieta vivacità e con l’odore di mare e salsedine. E sapete che odore ha? Profuma di spensieratezza.  
L’acquamarina, sulle pareti e grandi superfici, questo fa. Ci regala una fresca sensazione di vacanza, di serenità, e una ventata di gioia di vivere e vivacità spontanea.
Assolutamente un colore equilibrante per l’anima e affascinante per gli occhi 
Apparentemente vincolante, questa tonalità di azzurro si abbina ad ogni stile, sia esso contemporaneo, vintage, rustico o elegante, minimal o barocco. Il tono è leggero, seppur deciso, e lascia spazio alla luce senza mai appesantire. 
Vi dico: abbandonate il luogo comune di usare gli azzurri per la casa al mare. Lì il mare c’è già! Portatelo, invece, lontano, dove il mare potete solo sognarlo o dipingerlo sulle pareti!

testo by Mariangela Varalli
ph: 1 – Appartamento a New York, di Thomas Britt. 2 – cucina rustica in Nicaragua. 3 – Appartamento/studio di Kelee Katillac, Baltimora. 4 – Appartamento di Stefano Pilati, Parigi.