COLOR, INTERIOR

Amaranto, il colore meraviglia. 

15 NOVEMBRE 2019

Magari anche voi avete parole nel cassetto del cuore che aspettate di utilizzare per chiamare figli, animali o pronunciare ad ogni giusta occasione, semplicemente perchè hanno un suono che vi piace. Ecco, Amaranto è per me una di queste parole. 
Amaranto nasce come nome proprio, poi diventa pianta e diventa colore. La pianta dell’Amaranto è comunemente chiamata erba meraviglia e il colore che ne deriva prende alla lettera questa caratteristica.
Il colore amaranto, un bordeaux con una punta di viola, è appunto il colore meraviglia: simboleggia la capacità di meravigliarsi e meravigliare. Diventa così uno dei toni ideali in cui vivere. 
All’interno delle nostre case è indizio di una personalità matura, che ha pulito la sua anima dai condizionamenti esterni per tornare a guardare con gli occhi di un bambino e meravigliarsi di fronte alla vita e alle cose semplici. Nella profondità di questo colore c’è il coraggio di aprirsi alla vita, di tornare a stupirsi, di non dare nulla per scontato, e di ammirare la sorpresa della bellezza. 
Questa tonalità è accesa e decisa ed inonda anche l’ospite, che non può far altro che abbassare le armi e godersi la casa nella curiosità di ciò che vede.
L’Amaranto nella sua profondità di sfumatura, è solenne ed elegante quindi diventa la scelta giusta per aggiungere un colore senza risultare infantili o pacchiani. Resta sempre pieno di magnificenza in ogni ambiente e fa risaltare qualunque cosa ha intorno.
Negli accostamenti di colore non abbiate paura, dato che si abbina sia con i toni caldi che con quelli freddi. Per calcare il colore sono perfette le sfumature del rosso, rosa e viola. Per spezzare vanno a pennello i verdi e gialli. Consiglio di evitare tutte le sfumature del blu e dell’arancio che non hanno né effetto di continuità nè di contrasto e risulterebbero nel complesso scelte frettolose e fuori tempo! 

testo: Mariangela Varalli
ph: 1 – Libreria di No Makeup Home di The Makerista, Kansas City. 2 – Salotto della casa dell’interior designer blogger Kimberly-Swoon Worthy. 3,4 – Foto ed ambientazione di Paint And Paper Library.