COLOR, INTERIOR, LIFESTYLE
CHRISTMAS EDITION

Verde Abete. Ossigeno per la casa. 

29 NOVEMBRE 2019

Lo so che molti non vorrebbero sentirselo dire ma … mancano quattro settimane a Natale. 
Quest’anno, presa dall’euforia di casa nuova, ho già fatto gli addobbi e in questo clima festoso ho deciso di dedicare queste settimane a quattro colori simbolo di questa festa.
Nella palette natalizia spicca indiscutibilmente il Verde Abete.
A mio parere questo è il verde per antonomasia, il verde degli alberi e dei boschi.
Un tono infinito, profondo, ampio, che ossigena il nostro corpo come un respiro profondo; alleggerisce la nostra mente e purifica la nostra anima. Radicalizza a terra, nell’essenza delle cose per non trascendere alla negatività.
Come colore direttamente collegato alla natura, mette di buon umore, ma nella tranquillità della gioia e non nella frenesia dell’eccitazione. Rimane un colore fermo che non richiede picchi emotivi, ed invita al rilassamento, alla meditazione e alla respirazione profonda. Questo verde è un abbraccio di conforto soprattutto per l’ospite che fiducioso entra nella nostra casa.
Sembra, di primo acchito, un colore impegnativo e per nulla neutro. Bene! Neutro non lo è di certo, ma neppure impegnativo. La profondità del suo tono fa sì che questo colore si spalmi nell’ambiente senza fracasso diventando quasi inesistente. In più è un colore che si presta per ogni stile. Elegante e raffinato, a tratti opulento; si offre per stili contemporanei, industriali, barocchi fino a bohémienne e gipsy. Non teme abbinamenti né cromatici nè materici. Il mio consiglio è quello di assecondare la sua naturalezza e abbinarlo ai colori del sottobosco come marroni, rossi e blu e accoppiarlo a materiali come  legno e superfici ruvide e calde.  Questo colore ha bisogno di spessore, opacità e materia per non risultare scomodo negli interni.

testo: Mariangela Varalli
ph: 1 – cucina della casa produttrice Devol Kitchens. 2 – casa del designer Guillermo Santomà. 3, 4 – camera da letto di Amy – Is: @harrison_nate_and_me.