COLOR, INTERIOR, LIFESTYLE
CHRISTMAS EDITION
Il Rosso. Abbondanza per chi lo vive.
06 DICEMBRE 2019
Come preannunciato 4 colori natalizi nell’attesa delle feste. Questa settimana tocca al colore simbolo di questo periodo, il Rosso. Quel rosso che Pantone chiama proprio Rosso Santa Claus 1797.
E nonostante vi parlo di questo colore perchè è Natale, evito di cadere nel cliché di fotografie di interni rossi con addobbi natalizi. Voglio mostrarvi questo colore in spazi che non hanno nulla a che vedere con il Natale, l’inverno e le feste; voglio farvi vedere come il rosso sia un colore davvero interessante da utilizzare senza paura alcuna.
Chiaramente il rosso è il rosso. Il colore è pieno, è vivo, è forte, testando e reale. Viverci all’interno vuol dire esprimere una personalità passionale, dominatrice, dall’impulso combattivo e assolutamente ottimista. Lo stimolo visivo si traduce in accelerazione cardiaca, in adrenalina da scaricare nella vita che affrontiamo.
Il rosso aiuta anche chi, sottotono, vuole ritrovare nel proprio spazio lo slancio e la forza per ricominciare, per aprirsi ed essere propositivo. Così anche simbolo di prosperità, il Feng shui lo consiglia come colore per la porta d’ingresso di casa, come augurio di abbondanza a chi la vive.
Nel pratico il rosso è indicato per zona giorno, per gli spazi dell’incontro, della convivialità e del cibo dato che stuzzica molto l’appetito. Evitiamolo assolutamente nella zona notte, ma per assurdo utilizziamolo pure nelle camerette dei neonati. Questo è uno dei primi colori che imparano a riconoscere ed aiuta la loro crescita cognitiva.
Inoltre vi dico, da amante del tono su tono, di assecondarlo. Abbinamenti come il rosso/bianco sembrano smorzare il tono ma, con un contrasto eccessivo, non fanno altro che accentuarlo. Diversamente vi invito ad abbinamenti come il rosso/rosa, oro, marrone e materiali caldi come il legno. Per personalità eclettiche che amano comunque i contrasti cercate di abbinare il rosso a colori che abbiano la sua stessa pienezza di tinta come il verdone o il blu. Inoltre evitiamo il banale con il giallo e l’arancione. Perchè il rosso, negli interni, più che difficile, è ricercato ed ha bisogno di essere assecondato per avere un effetto positivo, e non distruttivo, sulle nostre vite.