ADVICES  |   COLOR

Mettiamo le tende. Come scegliere il colore delle tende.

10  MARZO 2020

In questo momento di ufficiale quarantena dove spopola fortunatamente l’hastag #iorestoacasa non potevo trovare titolo migliore per darvi i miei consigli settimanali. 
La tenda è un elemento fondamentale. Ci ripara da occhi indiscreti, ripara arredi e parquet dal sole diretto, fa da barriera climatica con caldo, freddo e vento. E, in base al colore, modifica l’atmosfera di un ambiente, filtrando la luce che entra per un migliore benessere psicofisico.
Consiglio di mettere come tenda principale un tessuto leggero dal colori chiari così che la luce possa entrare senza barriere.
Partiamo dal bianco che è sempre il colore più azzeccato. Filtra la luce in maniera naturale senza trattenerla nel suo spettro cromatico.
I colori caldi come il rosa e il salmone aggiungono un filtro “caldo” all’ambiente, che rilassa mente e occhi. Sono ideali per le stanze che prendono la luce dell’alba o del tramonto per accentuare l’atmosfera di questi momenti della giornata.
I colori freddi come gli azzurri e i viola rinfrescano l’atmosfera e sono perfetti per le stanze che pendono i raggi del sole nelle ore più calde. 
Io, personalmente, eviterei le sfumature di verde dato che filtrano una luce in maniera artificiosa.
Infine i colori scuri li teniamo per le calate, quando necessarie, da utilizzare come decoro o come ulteriore tenda per filtrare maggiormente la luce.
Sono sicura che nelle vostre case, soprattutto per le più giovani, la tenda sia un elemento che manca, lasciato come ultimo acquisto e infinitamente rimandato. Importante è sceglierla insieme al resto degli arredi perchè la tenda altro non fa che decidere la luce dei vostri ambienti, e quindi creare l’atmosfera desiderata.

testo: Mariangela Varalli
ph:1,4,6,8-tessuti ed ambientazioni Luxa Flex; 2,3,5,7,9-tessuti ed ambientazioni Designers Guild.