ADVICES | LIFESTYLE
Casa e Gatto. Come vivere tutti insieme felici e rilassati.
09 SETTEMBRE 2020
Premetto che la mia non sarà una guida su come trattare gli animali domestici, né una campagna a favore o contro gli animali in casa. Chiaro è che la decisone di avere in casa un animale, in particolare un gatto, deve essere seguita dalla consapevolezza di trattarlo come un inquilino con il suo carattere e le sue esigenze. Allo stesso modo consapevoli di “forzare” un animale a stare in casa, questa dovrà adeguarsi al gatto e non permettergli di sfogare i suoi istinti su tende, divani, piante e arredi. Il mio sarà un articolo, come sempre, sulla casa; sull’ambiente domestico che non deve soffrire alla presenza del gatto ma si trasforma e arricchisce di arredi ed elementi adhoc per questi compagni pelosi.
- le mensole delle finestre, soprattutto quelle in corrispondenza dei termosifoni, possono essere decorate con plaid e cuscini; oppure con elementi aggiuntivi per permettere al gatto di accomodarsi davanti al vetro a godere del sole, del panorama e del calore dei termosifoni.
- gli ambienti devono essere disseminati di tiragraffi. Ne esistono svariati: da muro, ad angolo, in tante forme per centro stanza e sono facilissimi anche da fare in casa. Utilizzate i tiragraffi come elementi decorativi e sicuramente nessun divano verrà rovinato!
- almeno uno degli ambienti, meglio quello in cui noi passiamo più tempo, deve essere attrezzato per farli arrampicare. I gatti amano stare in posizione sopraelevata. L’albero tiragraffi è un bellissimo elemento d’arredo che permette al gatto di giocare, arrampicarsi e riposare. Possiamo anche trasformare un’ intera area della casa in parco giochi felino con mensole, pioli e fusti per farli sfogare in libertà.
- sui mobili bassi andiamo per il minimale; per pochi soprammobili grandi così da non attirare l’attenzione del gatto ogni volta che deciderà di salirci sù.
- per chi ama le piante in casa, è importante tenere queste lontane dal gatto. Possiamo utilizzare cesti e contenitori in cui inserire il vaso per evitare che giochino con il terriccio. Oppure riporle su sgabelli o portavasi alti. O anche possiamo dare un tocco diverso all’ambiente appendendole in vaso o kokedama.
- aggiungiamo del verde in casa con vasi bassi e ampi dove il gatto può mangiare e rotolarsi nella sua erbetta.
- altro elemento decorativo e funzionale è il dispenser dell’acqua a fontanella. Bello da vedere e perfetto per i gatti che preferiscono bere acqua corrente.
- se decidiamo di non farli salire su letto o divano è importante predisporre diversi angoli soffici ed accoglienti dove possono stare tutto il tempo che passano a dormire
- gli ambienti e gli arredi che loro vivono non devono avere odori troppo forti dato che il loro olfatto è molto più sensibile del nostro.
- la lettiera non deve essere un problema, ma parte integrante della casa e dell’arredo con soluzioni a scomparsa e inodore.
La casa è per noi l’ambiente in cui sentirci al sicuro e a nostro agio. Se decidiamo di condividerla con un gatto, la nostra casa dovrà essere tale anche per lui. Così l’ambiente si arricchisce, il gatto vive sereno e noi siamo felici di avere ancora tende e divani intatti!