RESTYLING
Catalogo Studio.
02 marzo 2024
Questo progetto è stato una sfida contro il tempo e contro i luoghi comuni.
Quando la cliente mi disse che aveva l’idea di realizzare uno spazio interamente colorato con il RAL del suo brand, cioè un rosa ciclamino, io ero piena di gioia. Poi, quando aggiunse che voleva che questo colore prendesse una piega industriale attraverso l’abbinamento con finiture metalliche, io sono addirittura scoppiata di gioia. Non tanto per la bellezza del colore in sé, ma per l’intraprendenza di fondo e per l’idea di uno spazio immerso in colori e materiali così tanto audaci.
E poi mi disse che avremmo dovuto realizzarlo in 3 settimane!
Analizzato immeditamente lo spazio, ci siamo resi conto che la forma suggeriva un percorso con una sorta di “passaggio”. Così abbiamo realizzato un’esperienza di spazio: si entra in una sorta di piazza espositiva tutta bianca, si prosegue attraverso un grande corridoio inondati dal rosa, fino ad arrivare ad uno terzo spazio fatto di specchi e metallo. Qui si perde completamente la connessione con il reale e lo spazio diventa quasi ipnotico e labirintico attraverso la forza del colore, i riflessi degli specchi, e la cangianza del drappeggio argento del camerino e della lamiera della cassa. L’illuminazione accompagna in maniera lineare e continua tutto in percorso con un unico tubo neon che ridisegna a soffitto lo spazio in pianta.
Un negozio che vende abbigliamento vintage ben selezionato, abbigliamento che racconta una storia, e diventa esso stesso, lo spazio, esperienza fisica e visiva di percorso e passaggio in stati mutevoli.