COLOR, INTERIOR, LIFESTYLE

Il viola contro le apparenze.

19 APRILE 2019

Questo è un periodo strano, sto costruendo cose nuove e distruggendo cose vecchie, sto lavorando con i piedi per terra, e meditando con la testa per aria. Sto aspettando una primavera che non arriva e salutando un inverno che non va via. Così per il colore della settimana ho scelto quello che meglio rappresenta la mia vita in questo momento: il viola.
Ad essere onesta era titubante. Senza accorgermene ero condizionata dalla cultura cristiana che abbina questo colore alla penitenza e al lutto. Forse molti, come me, hanno sempre trovato il viola fuori moda, difficile da abbinare, triste e cupo. Io lo presento, oggi, come uno dei colori più azzeccati per gli interni delle nostre case.
Precisamente è il Viola Lavanda, il colore che ha cancellato ogni mio pregiudizio perché pastello, rilassante, fresco e luminoso. All’interno degli ambienti il viola stimola la creatività e l’intuito; la forza spirituale e la riflessione. Si presta per spazi di relax, di riposo, e spazi di lavoro. Anche se classificato come tono freddo, non si lascia giudicare e si presta ad ogni tipo di abbinamento sia cromatico che materico. Il viola Lavanda può essere la base per ogni sorta di stile. E aldilà di questo il viola dilata l’interno e apre nuovi scenari rispetto alla realtà super stimolante di oggi, crea il cammino verso ciò che deve ancora venire, e ci stimola alla crescita spirituale, alla meditazione e alla consapevolezza dell’essere. 
Così se è vero che la casa rispecchia noi che la viviamo, è anche vero che la casa rispecchia il tempo che viviamo.Ed è il tempo di una generazione che non si lascia plasmare, che guarda aldilà delle apparenze, oltre il reale, che attraverso la meditazione si interroga sulla propria esistenza e che con creatività ed immaginazione affronta la vita che considera in continua crescita.
Vivere nel viola ci darà una mano a renderci migliori! 

testo: Mariangela Varalli
ph: 1 – Interno da Homedit.com ;2 – Interno progetto da Claudia Pelizzari; 3 – Casa privata della designer Molly Young, Arkansas;4 – Interno pubblicato su House&Garden.