COLOR, INTERIOR, LIFESTYLE, RIFLESSIONI
L’eleganza del tono su tono.
04 OTTOBRE 2019
Dopo tanti colori, dopo tante sfumature, tanti consigli ed emozioni oggi vi parlo del colore su colore: del tono su tono.
Oramai da molti anni la mia filosofia di vita, il tono su tono è la scelta per essere sicuri di non sbagliare.
Per uno spazio, scegliete un colore e declinatelo, all’interno di questo, in diverse sfumature. La prima cosa è quella di far passare il messaggio di uno spazio pensato per una personalità ferma e decisa. Il colore è stato scelto davvero e non solo “provato” su degli accessori. Secondo, il tono su tono evita la scelta dell’abbinamento e quindi abbassa la probabilità, spesso molto alta, di sbagliare colori e realizzare uno spazio disarmonico. E terzo è proprio l’armonia, Con il tono su tono non si creano accenti, non si da troppa enfasi ad elementi sparsi, non si esaspera una forma o un colore. La continuità crea immersione totale nel colore e apparentemente l’annullamento di esso. In questo modo l’ambiente monocromatico, seppur colorato, rimane pacato, calmo, non esagerato, silenzioso e quindi sempre elegantemente espresso.
Quando scegliete il ventaglio di toni con cui declinare il colore, aggiungere pure texture e pattern che aiuteranno ad evitare l’appiattimento dell’ambiente.
Prendete esempio dalla natura. Guardate i paesaggi, il mare, le montagne, il deserto, i boschi … gli unici elementi accentuati col colore, in natura, sono i fiori, il resto è un monocromatismo espresso con decisione ed eleganza.
Quando non sapete quale colore scegliere, ricalcate quello che già avete. Eleganti e decisi!