COLOR, INTERIOR

Vivere fuori dall’ordinario con il Rosa Ciclamino.

26 LUGLIO 2019

Nel pieno della bella stagione mi è venuto in mente un colore inaspettato, soprattutto se pensato per i nostri interni. Il Rosa Ciclamino. A metà trada tra il rosso e il rosa, a metà strada tra l’aggressività del rosso e la dolcezza del rosa, il Ciclamino è un colore sorprendente. In uno schema ordinario lo classificherei come romantico e femminile. Ma non siamo qui per essere ordinari e per limitare l’uso del colore in stili, generi e luoghi comuni. Il rosa ciclamino è una ventata di coraggio e entusiasmo. 
Circondarsi di questo colore vuol dire dichiararsi felici, sereni, aperti all’amore e al cambiamento; vuol dire essere superficiali al punto giusto per godere delle bellezze della vita e non appesantirsi con sentimenti come gelosia, rabbia, odio e pessimismo. Il Rosa Ciclamino è un manifesto di allegria e vivacità e per osmosi ci aiuta ad affrontare al meglio la giornata. 
Negli interni questo colore viene sempre trascurato, ma ne basta una goccia per rompere la monotonia, per vivacizzare e rinnovare  gli spazi!
Apparentemente un colore vincolante, il Rosa Ciclamino è indicato per ogni ambiente, anche nella zona notte come invito ad alzarci ed iniziare al meglio la giornata. Negli stili, il rosa ciclamino diventa romantico se abbinato a colori caldi, metalli dorati e forme barocche. Si dichiara contemporaneo se accostato al bianco, al legno chiaro e a forme minimali. E si presta per sperimentazioni pop abbinandolo a colori altrettanto forti come l’arancione o il turchese. 
Unico consiglio: non fate morire il Rosa Ciclamino in superfici opache e grezze come legni o lini, ma dategli il giusto ruolo su superfici lisce e brillanti come muri, sete e velluti!
Il Rosa Ciclamino non perde per nessuna ragione la sua personalità inaspettata e preso a piccole dosi potrebbe diventare il prossimo colore per la nostra casa. 
Perchè di coraggio e buonumore ne abbiamo un pò bisogno tutti!

testo: Mariangela Varalli
ph: 1,3,4 – Sala da pranzo della Fitzroy Residence, di Kate Challis Interiors. 2 – cameretta della villetta 3196 Pacific, di Alicia Weaver Design.