COLOR

Il rosa Conchiglia per illuminare le stanze timide.

22 LUGLIO 2020

Siamo in piena estate e oggi vi voglio raccontare di un colore letteralmente legato al mare. Il rosa conchiglia (RGB 255,245,238). Una sfumatura chiarissima di arancione, così chiamata per la somiglianza alla colorazione interna delle conchiglie. 
All’occhio risulta come un bianco rosato, o un rosa chiarissimo. Un tono molto delicato che sembra dare solo un leggero rimando al rosa caldo.
La sua principale particolarità è la resa luminosa eccezionale al punto di apparire quasi perlato. Si adatta quindi benissimo ad ambienti piccoli e buoi, oppure per colorare grandi superfici senza rischio di appesantire lo spazio.
Così come in natura avvolge corpi molli e delicati che si nascondono paurosi nel guscio, nelle nostre case è il colore delle anime tenere e timide. 
Un colore prettamente femminile e romantico. Perfetto, il rosa conchiglia, per creare stili shabby e country chic e retrò.
Essendo un tono dell’arancione mantiene l’effetto rassicurante di questo colore, ma calma la sua energia diventando un colore rilassante ed elegante. Crea ambienti calmi, e rassicuranti, silenziosi nella luce che questo colore emana inondando tutto lo spazio. Perfetto nella stanza per pigri pomeriggi invernali di lettura.
Per assecondare questo colore, bisogna calcare la sua assenza di accento cromatico. Da abbinare quindi a toni altrettanto leggeri e polverosi come il viola lavanda o il verde malva. Evitiamo in questo caso il tono su tono, quindi abbinamenti con colori come il beige. Il risultato sarebbe un ambiente piatto dove entrambi i colori perdono di carattere e luminosità. Altrimenti questo colore è perfetto come base per materiali prepotenti come il legno o l’oro. Ne va della sua eleganza ma ne guadagna di personalità e struttura cromatica.
In entrambi i casi riempite la stanza con oggetti di mercatini, ricordi della nonna, pietre preziose e tessuti cangianti come velluti e seta. 

testo by Mariangela Varalli
ph: 1-palette cromatica di perfetti abbinamenti col Rosa Conchiglia; 2-Farrow&Ball wall color, Pink Ground, ph.Farrow&Ball; 3-Louise Avenue, un progetto di The Chris & Claude Co. ; 4-progetto di Melanie Lissack Interior Designer; 5-restyling di un appartamento a cura di Souraya Hassan Interior Designer; 6-@theottohouse; 7-Farrow&Ball wall color, Pink Ground, ph.Farrow&Ball.