COLOR, INTERIOR

Il Melone, un tono di calma speranza.

24 OTTOBRE 2019

Vorrei stare qui a parlare di colori invernali ma credo che per casa non esistono stagioni se non sensazioni da vivere all’interno di essa.
Così in un ottobre che sembra maggio, vi parlo di un colore a detta personale molto interessante: il colore Melone.
Il nome di questo è sempre preceduto da giallo o arancione proprio perché si posiziona tra questi due colori e ne mischia ed addolcisce i toni. Prendendo come riferimento la polpa del frutto io lo definirei un arancione pallido e luminoso. Spesso confuso con il Pesca che ha una punta di rosa, rispetto all’aranciato del Melone.
Un colore perfetto per viverci dentro. Un tono leggero che non cattura l’anima con sensazioni forti, nè eccitante, né soporifero. Molto più silenzioso di quello che si pensa, rilassa gli occhi e la mente, riconnette con la vita, e strappa un sorriso anche nelle giornate peggiori. Ecco sì, il Melone è un colore che da speranza. Precisamente fiducia nell’avvenire, e di questi tempi un cui, come dice il caro Papa, la speranza è una cosa rischiosa, rischiamo pure con questo colore in casa. Portiamolo dentro le nostre vite, regaliamoci speranza e meglio ancora regaliamola a chi ci viene a trovare e stupito dalle nostre scelte cromatiche non può che acconsentire a farsi trasportare. 
Nella sua leggerezza si presta per ogni ambiente. La speranza, quella semplice e calma gioia di affrontare la vita, non fa male da nessuna parte; dal salotto, alla cucina, nelle stanze da notte e perfino in bagno.
Il colore è prettamente primaverile quindi si abbina molto bene con toni floreali, come il lilla, il salmone e il verde. Essendo una chiara sfumatura dell’arancione, materiali caldi come il legno rafforzano il suo lato caldo, mentre materiali più freddi come i marmi ne sottolineano la freschezza. 
Nonostante è un tono ben definito non abbiate paura di usarlo anche in ambienti chiusi, piccoli o particolarmente carichi, perchè il Melone brilla di luce, non appesantisce e amplia la percezione dello spazio che colora.

testo by Mariangela Varalli
ph: 1 – Realizzazione di Jessica Walmsley Interiors. 2 – Foto di un ambiente di Urban Outfitters. 3 – Realizzazione di Jessica Walmsley Interiors. 4 – Villa a Palm Beach, designers Ashley Sharpe e Mimi McMakin.